Latte detergente e tonico o acqua micellare? Qual è la scelta migliore?
La corretta detersione è fondamentale per preservare la bellezza della pelle nel breve e soprattutto nel lungo periodo!
Quali sono gli effetti di una corretta detersione?
- Non vivendo sotto una campana di vetro, anche tu avrai a fine giornata depositato sulla pelle un sacco d’impurità provenienti dall’ambiente esterno (smog, particelle, nicotina, metalli pesanti, polvere, microrganismi….). Il gesto quotidiano di rimuovere tutte queste sostanze estranee alla pelle, consente di mantenere preservato il suo equilibrio.
- la pelle del viso e del collo rimane ricettiva alle sostanze cosmetiche funzionali apportate dal cosmetico. Pulire correttamente la pelle ti permette di beneficiare delle azioni cosmetiche dichiarate e dare alla pelle quello che le serve.
Per essere considerata “corretta” la detersione, cosa è meglio usare?
Sul mercato si trovano molte tipologie di prodotti per la pulizia della pelle, dal latte detergente all’acqua micellare. Va detto subito che per il viso e collo, non considero ideali, perché troppo sgrassanti, né le saponette e neppure i bagnoschiuma.
E’ un emulsione cremosa, a pH fisiologico e contenente oli vegetali. Deterge delicatamente perchè rimuove lo sporco, l’eccesso di sebo senza andare a disidratare la pelle. Rende subito il viso luminoso e sano. Lo puoi usare o versandolo direttamente sul palmo della mano oppure sul dischetto di cotone. E’ un prodotto adatto ad ogni tipologia di pelle. Dopo il latte detergente è richiesto il risciacquo.
FONDAMENTALE! è un vero alleato per la bellezza della pelle perchè rimette a posto l’equilibrio idrico e acido della pelle. Da usare quindi in sinergia con il latte detergente, per chiudere il trattamento di detersione e predisporre la pelle a ricevere i cosmetici attivi.
Attenzione che il tonico non è sostituibile con l’acqua micellare! Non sono due sinonimi, uno non vale l’altro perchè le azioni dei due prodotti sono diverse. Mentre il tonico completa l’azione detergente, ripristina il pH della pelle e astringe i pori, l’acqua micellare ha la funzione di rimuovere il make up. Altra cosa né il tonico né l’acqua micellare sono sinonimi di “acqua alle rose”.
Per pulire la pelle del viso è meglio il latte detergente o l’acqua micellare?”
Intanto dipende da cosa vuoi come effetto.
Vuoi una cosa veloce, pratica e un pò disseccante per la pelle? allora vai pure di acqua micellare.
Vuoi una cosa da massaggiare, cremosa che idrati e che pulisca? allora usa il latte detergente e tonico. Oltretutto non dimenticare che il massaggio al viso non solo stimola la microcircolazione ma anche mantiene tonici i muscoli del volto.
Nella tabella sottostante potrai trovare alcune importanti differenze:
LATTE DETERGENTE |
ACQUA MICELLARE |
Emulsione O/A a pH acido in cui il 10% è fatto di oli
|
Soluzione acquosa in cui l’acqua rappresenta l’80%, mentre il 20% è fatto di cosolventi, estratti, conservanti
|
Pessimi ingredienti
|
Pessimi ingredienti
|
Ingredienti da privilegiare
|
Ingredienti da privilegiare
|
Se ti è piaciuto l’articolo scrivi qui sotto il tuo feedback
by Berenice
2 commenti su “Latte detergente e tonico vs Acqua Micellare”
Brava Berenice!…come sempre d’altronde
Mi auguro che questo articolo venga letto soprattutto da chi spesso dice”io non mi sgrasso il viso con latti detergenti..uso una semplice acqua micellare”
Io naturalmente scelgo il latte detergente, non solo perché ho letto questo meraviglioso articolo ma perché da quando utilizzo i prodotti giusti la mia pelle è completamente cambiata, preferisco spendere qualche minuto in più per la detersione che utilizzare l’acqua Micellare che x curiosità ho provato e con la quale mi sono trovata male perché poi sentivo tirare la pelle che tra l’altro anche si arrossava e presentava quelle fastidiose rughette da disitrazione,. Il latte detergente è un prodotto a cui non rinuncerei mai!