Cosmesinice COSMESINICE – la cosmesi ecologica per la pelle e l'ambiente
COSMESINICE – la cosmesi ecologica per la pelle e l'ambiente
la cosmesi per le mani

Cosmesi per le mani

Come fare per avere mani sempre morbide, belle e smacchiate?

Con i giusti accorgimenti, la corretta cosmesi per le mani e soprattutto la costanza.

Partiamo con 2 considerazioni importanti

  • la pelle delle mani rivela chiaramente l’età della persona… impossibile camuffarle!
  • gli agenti esterni e le influenze quotidiane agiscono negativamente: le rendono secche, screpolate e soggette ad invecchiamento.

Parola d’ordine: prevenire è meglio che curare (anche perché per le mani la chirurgia estetica fa poco)

Proprio per questo, la corretta cura delle mani dovrebbe essere parte integrante di ogni programma di bellezza, partendo dalla scelta giusta di un sapone naturale delicato, fino ai prodotti specifici ad effetto idratante e ammorbidente.

Ma qual è la migliore cosmesi per le mani?

  • Scrub da fare ogni tanto, giusto per uniformare la pelle e, in questo periodo, per rimuovere certe patine date dai gel disinfettanti. Per approfondire questo argomenti, clicca il seguente link “Scrub”
  • Detergente delicato per le mani, fondamentale per non andare a rimuovere il film idrolipidico che è già poco presente di per sè
  • Crema mani, da applicare giorno e notte. Per prendersi cura della pelle è importante avere un prodotto non solo idratante e nutriente, ma anche ricco di antiossidanti, di filtri UV e di sostanze che hanno azione schiarente sulle macchie melaniche. Evita le creme che contengono la glicerina nei primi posti perchè questo ingrediente rischia di disidratare la pelle, erroneamente a quanto si crede.

Altro fattore importante è che la crema deve essere di facile assorbimento ed ovviamente priva di sostanze filmogene come petrolati, siliconi e acrilici.

Resta chiaro che la quotidianità dei gesti, la routine cosmetica corretta sarà molto determinante ai fini della bellezza della pelle delle mani.

Anatomia della pelle delle mani

Che differenza c’è tra la pelle delle mani e quella del viso?

La pelle delle mani presenta delle caratteristiche uniche, che è bene conoscere proprio per evitarne il suo precoce invecchiamento.

La pelle delle mani

  • è più soggetta a continui movimenti e quindi esposta ad agenti esterni continuamente
  • è più sottile
  • solo sul dorso delle mani c’è un pochino di film idropidico, motivo per cui le mani necessitano di sostanze emollienti oltre che idratanti

La cura delle mani non si ferma solo alla pelle, ma anche alla salute delle unghie e delle cuticole che denotano l’accuratezza della mano in generale.

Le unghie devono essere ben curate, rinforzate e trattate con prodotti adeguati.

Quindi che cosmesi per le mani ti consiglio?

Partiamo dal concetto universale che “la pelle più bella è quella che nutri con amore”, per cui la domanda che ti faccio è come scegli i tuoi prodotti?

Io personalmente ho scelto la linea Ringana quale miglior cosmesi perché altamente dermocompatibile, vegana e fresca, ovvero hanno una data di scadenza e sono prodotti on demand e subito inviati al consumatore finale.

Ogni prodotto che acquisti porta con sé sostenibilità, etica, non solo freschezza ed efficacia.

Nello specifico ti consiglio la cosmesi Ringana

  • lo scrub: libera la pelle dalle cellule morte, stimola la microcircolazione sanguigna assicurando così un aspetto più liscio e fresco. I microgranuli vegetali di luffa, melograno e bambù assicurano un delicato effetto levigante.
  • il sapone: seguendo le antiche ricette del vero sapone, ha ricevuto il premio per essere un prodotto che non ha impatto sull’ambiente e sulle acque di risciacquo
  • crema mani: un’emulsione finissima di olio in acqua. Mi piace molto perché non ha profumi, si assorbe velocemente (anche mentre sei ferma al semaforo rosso in auto, la puoi mettere tranquillamente) e soprattutto ha ingredienti per nulla banali. Eccone alcuni: estratti di lampone, mela e pesca attenuano le macchie da iperpigmentazione e riducono al minimo la formazione di nuove macchie. L’estratto di sangue di drago ha una forte azione antiossidante e previene un invecchiamento precoce delle mani.
  • Filtri solari: fondamentali per prevenire l’invecchiamento e le macchie. Lo consiglio tutto l’anno, da abbinare alla crema mani. Così sei sicura che anche da questo punto di vista le tue mani saranno in “una botte de ferro!”

Ulteriori consigli?

  • usa i guanti in nitrile o lattice quando fai lavori in casa o in giardino
  • ai primi freddi, indossa un paio di guanti
  • usa la protezione solare anche quando sei in macchina… i filtri UV-A passano attraverso il vetro
  • segui una corretta alimentazione
  • riduci il fumo che ingiallisce la pelle e rovina le unghie
  • assumi un buon integratore che vada a rinforzare pelle ed annessi cutanei dall’interno. Io personalmente utilizzo le caps “beauty&hair” periodicamente

 

Per qualsiasi chiarimento, scrivimi pure

By Berenice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *