COSMESINICE – la tua bellezza va a braccetto con quella del mare
COSMESINICE – la tua bellezza va a braccetto con quella del mare
crema all'acido ialuronico

Crema all’acido ialuronico al 40%???????

La matematica non è un’opinione e neppure la chimica! Ecco perché non può esistere neppure una crema all’acido ialuronico al 40%!

Eppure ci sono aziende che le pubblicizzano!

Ma è FANTASIAAAA…

crema all'acido ialuronico

Cerchiamo di capire il perche’….

L’acido ialuronico è una molecola molto “avida” di acqua. Pensa che 1g di acido riesce a gelificare 3 litri di acqua e quindi per essere efficace ed avere anche una consistenza spalmabile della crema, ne serve veramente poco. In genere viene impiegato a concentrazioni tra 0,1-2%. Non si può andare oltre perchè la consistenza della crema diventerebbe molto dura…  simile a quella di una caramella dufour al limone! Impossibile da spalmare.

crema all'acido ialuronico

Ma allora perché scrivono crema all’acido ialuronico al 40%? Perché è pubblicità ingannevole!

In un cosmetico che mi è capitato recentemente di visionare, ho trovato scritto dietro la confezione una frase di questo tipo: “acido ialuronico al 40% di una soluzione acquosa al 10 per mille“.

Tutto chiaro immagino?!

Se non hai capito questa frase contorta, te la spiego io. Intanto 10 per mille significa 1% e di questa soluzione il 40% è rappresentato da acido ialuronico… tradotto l’acido ialuronico è presente per lo 0,4%.

Il concetto di bellezza e benessere è giustissimo seguirlo e viverlo perchè ognuno di noi è un dono per se stessi e per gli altri. Almeno facciamolo in modo consapevole.

Non smettere mai d’informarti sulle reali prestazioni di un cosmetico ogni qualvolta ne hai l’occasione. Cerca di seguire ma dai veri professionisti (quelli che studiano costantemente e sono sempre alla ricerca della Verità). Un grazie a tutti i miei studenti che negli anni ho l’onore di formare.

 

by Berenice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *