Alimentazione e “cellulite”: AIUTA I TUOI CAPILLARI


La “cellulite” inizia da un problema a livello di microcircolo e si ripercuote sul connettivo circostante. Per limitare i danni è fondamentale agire sulla componente vascolare ed in particolare sul rendere elastiche le pareti dei capillari. Madre Natura come sempre ci viene in aiuto con il mondo vegetale, in particolare con la frutta e verdura di colore viola perché, dovuto agli antociani che hanno notevoli benefici sui vasi sanguigni ed in particolare di rinforzare le pareti dei vasi.

Alimenti ricchi in queste sostanze sono tutti i frutti di bosco, la ciliegia, il cavolo rosso, l’uva, la fragola, il sambuco, barbabietola rossa, melanzane e le bacche in generale.

Altri alimenti in cui gli antociani sono presenti, seppur in minor quantità, sono la banana, l’asparago, il pisello, la pera e la patata.

Un discorso a parte per il vino rosso di qualità, perché contiene flavonoidi, sostanze antiossidanti e vasoprotettive. Una molecole molto efficace che fa parte dei flavoinoidi è il resveratrolo, al elevata azione sul microcircolo.

Importante è non andar oltre alla dose di un bicchiere e soprattutto consumarlo durante i pasti, meglio il pranzo.

Non deve mai mancare l’assunzione di vitamina C che anch’essa aiuta a rinforzare tutto il microcircolo.

Tutta la frutta e verdura deve essere consumata nelle quantità di 5 porzioni al giorno, di cui 2 di frutta e 3 di verdura con colori diversi che garantiscono la presenza di antiossidanti di diverso genere.

Un aiuto molto valido per i vasi sanguigni è anche l’integrazione degli omega-3 che mantiene elastiche le pareti dei vasi. Chi ha problemi di cattiva circolazione o anche geloni deve integrare con questi grassi insaturi. Sono presenti soprattutto nel pesce, ma anche alghe e frutta secca oleosa.

by Berenice

Sito consigliato

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