Eccessivo consumo di carne = Grande minaccia per il nostro pianeta


Che nesso c’è tra le risorse idriche del pianeta Terra ed il consumo di carne bovina?

L’acqua, definita l’oro blu, è una risorsa che l’uomo sta davvero sprecando. Sicuramente anche tu ti dai da fare a non consumare troppa acqua a vanvera, non credo che tu lasci il rubinetto dell’acqua aperto tanto per sentirne il rumore e neppure che per lavarti i denti lasci scorrere acqua massicciamente. Sai anche che lavare i piatti a mano consuma molta più acqua che lavarli in lavastoviglie! (santa lavastoviglie!) Eppure c’è una cosa che incide ancora di più sul depauperamento delle riserve idriche del pianeta e questa cosa è il consumo ESAGERATO di carne di manzo.

Ma come????? …ecco i dati che ho trovato:

LA QUANTITA’ DI H2O PER ALLEVARE 1 BOVINO SAREBBE SUFFICIENTE A MANTENERE A GALLA UN CACCIATORPEDINIERE!

OCCORRONO 20.000 LITRI DI H2O PER PRODURRE MEZZO KG DI CARNE DI MANZO! Questo significa che puoi risparmiare più acqua non mangiando mezzo kg di carne di manzo che rinunciando a fare la doccia per un anno!!!

L’INDUSTRIA DELLA CARNE CONSUMA PIU’ ENERGIA DI QUALSIASI ALTRA SINGOLA INDUSTRIA: L’ENERGIA SPESA PER PRODURRE 1KG DI CARNE DI MANZO E’ CIRCA 39 VOLTE SUPERIORE A QUELLO CHE OCCORRE PER PRODURRE L’EQUIVALENTE VALORE PROTEICO IN SOIA.

Se vuoi non avere impianti nucleari, mangia meno carne di manzo e se vuoi andare da qualche parte, non usare la macchina ma le calorie assunte mangiando mezzo pollo

LO STESSO APPEZZAMENTO DI TERRENO USATO PER PRODURRE 120KG DI CARNE, NE PRODURREBBE  20.000 KG DI PATATE… quante persone possiamo sfamare nel mondo?

LE STESSE RISORSE PER PRODURRE 1KG DI CARNE DI MANZO, PRODUREBBERO 8 KG DI GRANO

Per alimentare un mangiatore di carne per 1 anno, occorre più di 1 ettaro di terreno; per un vegetariano con dieta ovo-lattea circa 2000 mq e per un vegano 700mq

SE OGNI PERSONA RINUNCIASSE A MANGIARE LA CARNE ANCHE SOLO DEL 10%, 100 MILIONI DI INDIVIDUI POTREBBERO ESSERE NUTRITI GRAZIE ALLE RISORSE DISTOLTE DALL’ALLEVAMENTO DEL BESTIAME

I BOVINI EMETTONO GAS, IN PARTICOLARE METANO, CHE E’ RESPONSABILE DELL’EFFETTO SERRA, altro che i CFC dei condizionatori o bombolette spray.

Quindi che fare?

Quando ti fermi al banco delle carni e prendi in mano la confezione di carne che ti costa 8€ al chilo, hai in realtà per le mani in un grande inganno! foreste abbattute, rifornimento di acqua e cibo per i nostri figli, terreno che lasceremo e l’ambiente futuro. Dobbiamo guardare la bistecca e pensare se il prezzo da pagare ne vale la pena.

Il vero potere sta nelle decisioni che prendi al supermercato, nei ristoranti, nella cucina di casa. Pensa al grande potere che abbiamo esercitato sul dire NO all’olio di palma. Possiamo davvero insieme con la tua e la mia decisione di cosa mettere in tavola ogni giorno plasmare non solo il destino della propria salute fisica ma anche del nostro pianeta Terra.

by Berenice

Sito consigliato:

www.cosmesivegana.it

 

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *